La Coaching Abroad Advanced Class è una community: un gruppo Facebook privato ed esclusivo, dove vengono condivise offerte di lavoro ed opportunità per lavorare nel calcio, informazioni e contenuti esclusivi riguardanti il calcio giovanile, professionistico e dilettantistico estero.
Il gruppo è composto da un network di allenatori, preparatori e dirigenti che già lavorano nel calcio a livello internazionale e da allenatori che vogliono avere un’esperienza fuori dall’Italia, conoscere concretamente le dinamiche di academy e club all’estero, con la possibilità di interagire concretamente con gli altri componenti del gruppo

Come funziona?
Sul gruppo Facebook Coaching Abroad Advanced Class condividiamo:
-offerte di lavoro ed opportunità reali in ambito internazionale.
-Contenuti esclusivi di approfondimento delle metodologie e degli adattamenti tecnici nei diversi contesti e club internazionali.
-Informazioni di carattere logistico per poter trasferirsi e vivere fuori dall’Italia.
Un valore per noi fondamentale è la CONDIVISIONE.

Il gruppo è aperto a chiunque?
I valori base di VIAGGIO CALCISTICO sono la meritocrazia e la formazione, e l’accesso al gruppo è riservato esclusivamente a coloro che manifestano una REALE volontà di mettersi in gioco e di accettare la sfida che l’allenare all’estero comporta.
Molti allenatori affermano di voler avere un’esperienza all’estero, ma poi solo in pochi sono disposti concretamente a farlo quando se ne manifesta la possibilità. Noi vogliamo intercettare quei pochi. Tu sei uno di questi?
Nel gruppo sono presenti mister che lavorano già fuori dall’Italia e allenatori che hanno iniziato un percorso con noi, di formazione, di conoscenza, di reciproca fiducia e collaborazione.
E’ possibile entrare a far parte della Coaching Abroad Advanced Class frequentando il corso di formazione online “COME ALLENARE ALL’ESTERO NEL CALCIO” sviluppato da VIAGGIO CALCISTICO per introdurre i mister al contesto internazionale.
Questo è il primo, fondamentale step, per conoscere le dinamiche e le possibilità che il calcio estero offre, e comprenderne correttamente la struttura e l’organizzazione. L’accesso al gruppo è riservato a coloro che hanno frequentato il corso o su invito.

Perchè riteniamo fondamentale un percorso di formazione?
Lo abbiamo detto all’inizio: le potenzialità per l’allenatore italiano fuori dai confini nazionali sono enormi. La scuola italiana gode di ottima considerazione a livello internazionale e le possibilità di emergere fuori dall’Italia sono reali. Premettendo questo, abbiamo costatato che tanti allenatori credono, sbagliando, che la sola qualifica ed essere italiano, bastino per vedersi spalancate le porte a livello internazionale.
Lo diciamo forte, senza timore di essere smentiti, grazie alle esperienze di decine di noi che già allenano all’estero da diversi anni: NON FUNZIONA COSI’.
Perché? Perché innanzitutto noi allenatori italiani abbiamo si diverse qualità ma anche delle criticità (che all’estero hanno imparato a conoscere bene): il nostro inglese è mediamente basso, con delle lacune talvolta rilevanti nella conoscenza del linguaggio “da campo”.
All’estero poi la concorrenza è alta, ed i nostri colleghi spagnoli, tedeschi, portoghesi, francesi o inglesi, solo per fare degli esempi, hanno la possibilità moooolto più abbordabile di noi italiani, di accedere ai corsi federali nazionali UEFA A, garantendosi un livello di formazione e di qualifica importante, spendibile a livello internazionale.
Aggiungiamoci poi le difficoltà che vi possono essere nell’adattare la metodologia al contesto locale e che la struttura e l’organizzazione di academy e club all’estero è diversa da quella italiana, riteniamo importante che chi entra a far parte del nostro network, conosca le dinamiche di base del calcio a livello internazionale: come è organizzato, che strutture ci sono, che possibilità esistono e come coglierle.
VIAGGIO CALCISTICO segnala e mette in contatto academy internazionali con i “nostri” allenatori mettendoci la faccia. Garantiamo per loro e vogliamo proporre alle academy ed ai club con cui collaboriamo solo persone spendibili, affidabili, valide, che considerino la formazione un pre-requisito fondamentale per potersi imporre, in qualunque contesto.
Essere preparati e conoscere l’organizzazione e la struttura del calcio estero, è FONDAMENTALE, soprattutto se non si ha un cognome importante alle spalle.
Nel nostro network, nella Coaching Abroad Avanced Class, ci sono professionisti che lavorano all’estero da anni ed è per questo che vogliamo garantire un livello di conoscenze condiviso alto all’interno del gruppo.
Credi di essere la persona giusta per entrare nel network di VIAGGIO CALCISTICO? Scopri il corso “Come allenare all’estero nel calcio” per valutare se possiedi le caratteristiche adatte per entrare nella Coaching Abroad Advanced Class.