LIBRO: L’allenatore nel dragone

VIAGGIO CALCISTICO inizia con… un viaggio.

Quello compiuto dal suo fondatore Davide Reffatto nel 2016 in Cina, per allenare in un’academy di Nanjing.

L’allenatore nel dragone” è il racconto di una stagione calcistica vissuta nel paese asiatico, affrontando la sfida di allenare, gestire e preparare una squadra di calcio composta da ragazzi cinesi, così culturalmente e tecnicamente “distanti” dai coetanei italiani.

Davide, dopo aver allenato anni nei campionati giovanili principalmente veneti, passando un po’ in tutte le categorie, dai pulcini agli allievi, dai provinciali ai nazionali, si trova a firmare un contratto per Soccer World: un’organizzazione cinese con sede a Shanghai, che gestisce diverse academy nel paese.

Il libro è il racconto di questa esperienza: dagli inizi, quindi in che modo il mister italiano è riuscito ad entrare in contatto con l’academy che poi lo ha ingaggiato, alla partenza, la preparazione, la gestione degli allenamenti, l’ambientamento, il rapporto con i collaboratori, con i giocatori, le difficoltà e poi l’adattamento al contesto locale, fino alla chiusura della stagione ed il rientro in patria. Vengono raccontati gli aneddoti, le esperienze, le amicizie ed i contatti sviluppati in una stagione per tanti aspetti surreale.

Il libro fornisce una visione dettagliata dello sviluppo del calcio cinese negli ultimi 30 anni: dalla rivoluzione culturale di Mao fino al boom calcistico dei giorni nostri, analizzato da una prospettiva unica, quella di un allenatore di settore giovanile italiano che entra in contatto con questa realtà.

L’allenatore nel dragone” è un libro che si rivolge a curiosi, allenatori e sportivi mostrando il misterioso e affascinante mondo cinese sotto un differente punto di vista.

Un manuale rivolto agli appassionati, con un risvolto tecnico nella seconda parte, un’analisi approfondita del calcio cinese e di come adattare filosofie, metodologie e idee al calcio e, di conseguenza, alla cultura orientale.

Come si prepara un allenatore che si trasferisce all’estero ad allenare?

Scoprilo nel libro del fondatore di VIAGGIO CALCISTICO.