Un viaggio nel mondo degli allenatori
Viaggio Calcistico è un blog nato per raccontare le storie di allenatori di calcio che, partiti dal’ Italia, si sono avventurati in esperienze all’estero, allenando squadre locali.
L’idea nasce da una personale esperienza avuta come allenatore professionista in Cina nella stagione 2016/2017, dove ho lavorato in un’academy di Shanghai. Dopo quella “surreale” stagione sono stati numerosi i colleghi, gli allenatori, gli addetti ai lavori o i semplici curiosi che mi hanno contattato chiedendomi informazioni a riguardo: dal lifestyle agli aspetti tecnico/tattici.
Ecco che nasce “Viaggio Calcistico”, uno spazio in cui si raccontano storie, stili di vita, adattamento della metodologia al contesto locale, criticità e spunti di riflessione, di mister che hanno viaggiato in giro per il mondo lavorando in academy, scuole calcio e società estere. Inoltre nella sezione “L’allenatore nel dragone” forniremo informazioni e supporto a tutti quegli allenatori o curiosi che vogliono approfondire le tematiche dell’allenare in Cina.
Nella sezione “storie” troverai le esperienze degli allenatori intervistati da Viaggio Calcistico, con contributi che raccontano del loro lavoro in club ed academy da ogni parte del mondo.
Davide Reffatto
Ho tre passioni: i viaggi, l’arte dell’allenare e la motivazione, intesa come la capacità di guidare un gruppo sportivo e calcistico nello specifico.
Gli step che mi hanno portato a creare Viaggio Calcistico sono stati l’aver iniziato, nel 2005, ad allenare una squadra Pulcini della società dove militavo da giocatore, allora in Terza Categoria. L’aver scritto nel 2011 una tesi di laurea sulla gestione dei gruppi sportivi e nel 2016 l’essermi trasferito in Cina a lavorare per una stagione in un’academy del luogo.
Viaggio Calcistico nasce dalle mie passioni e dai sogni, miei e di quelli di tanti colleghi attratti dalla possibilità di lavorare nel calcio in contesti diversi da quello italiano.